Skip to main content

Come ottenere una visita o un esame nei tempi corretti con il servizio sanitario nazionale.

Hai una ricetta medica per una visita o esame diagnostico e ti è stato fissato l’appuntamento oltre i termini previsti dalla ricetta stessa?
Un modo per far valere il tuo diritto alla salute c’è.

Ecco come fare!

Prima di tutto tieni sottomano la ricetta del medico, il tuo documento di identità, la tua carta sanitaria e l’e-mail di conferma dell’appuntamento che ti è stato fissato.

Attenzione

È importante che tu abbia fissato un appuntamento per la visita o l’esame richiesto, che sia oltre i termini indicati dal medico e che tu non l’abbia disdetto, altrimenti questa procedura non può essere attivata.

Stampa la lettera, compilala in ogni sua parte e firmala.

Scrivi una pec, indirizzata ai tre contatti che trovi nella tabella sotto, relativi alla tua ASST di residenza.

Nell’oggetto della mail scrivi “Appuntamento fuori tempo massimo”.
Nel corpo della e-mail scrivi questo, modificando come ritieni:

“Buongiorno, ho preso appuntamento per [inserire prestazione medica] che è stato fissato per il giorno [inserire data], quindi al di fuori dei tempi della ricetta medica. Con la presente chiedo di poter avere un appuntamento nei tempi corretti, come da documentazione allegata”.

Ti ricontatteranno entro 24/48 ore per fissarti un appuntamento nei tempi stabiliti dal tuo medico curante.

Importante: quando ottieni l’appuntamento richiesto da parte dell’ASST ricordati di cancellare la precedente prenotazione, perché anche le doppie o triple prenotazioni concorrono ad allungare i tempi di attesa.